"Segui le ultime notizie dal mondo della moda per bambini e ragazzi
e resta in contatto con noi"

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci i tuoi dati e ti aggiorneremo su promozioni, eventi e uscite delle collezioni...tutte informazioni utili per il tuo punto vendita!

DUE DELLE QUATTRO STRATEGIE PER UN PUNTO VENDITA DI SUCCESSO

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Sempre più spesso i clienti e i collaboratori ci chiedono quali possono essere le strategie per superare questo momento in cui il nostro settore è in flessione e noi tutti siamo alla ricerca di nuovi stimoli. Noi crediamo che chi gestisce un punto vendita deve essere sempre più attento alle tendenze moda del momento, al  budget stagionale di acquisto, alle nuove strategie commerciali e di comunicazione e ovviamente alla selezione attenta del prodotto da acquistare per il punto vendita. Il nostro lavoro deve essere sempre più professionale e pro-attivo, che vuol dire anche essere capace di muoversi prima che i problemi o gli intoppi arrivino…diventare veggenti?! No certo, solamente osservare e captare ciò che ci circonda.

Partiamo dall’osservazione delle tendenze, non intese solo quelle che vediamo nelle fiere del settore come Pitti Bimbo che va in scena solo due volte all'anno, ma anche quelle dell’adulto, che sempre più attraggono il nostro cliente finale (sia la mamma che la ragazzina/o) e sono facilmente consultabili su social e riviste, e delle fashion blogger mamme, come  Sweetasacandy, Fiammisday, Mammaholic . Instagram è il social che più ci aiuta a seguire questi nuovi influencer, perché permette la visualizzazione di ogni loro post a differenza di Facebook che utilizza algoritmi differenti e limita le visualizzazioni.

Esistono social come Pinterest che ci offrono bellissime foto e spunti per soddisfare le nostre curiosità in tema di moda e tendenze, per esempio se vogliamo studiare la tendenza TEENAGER basta che digitiamo “teenager fashion” nella barra di ricerca e compariranno tanti spunti fotografici: entrando in ognuno di questi a cascata ne scopriremo altrettanti. A me piace molto e una volta scoperte le tecniche per consultarlo al meglio è uno strumento fantastico.

Altri spunti di studio delle tendenze possono nascere dall'emozione di sfogliare le riviste cartacee come Vanity Fair, Vogue, Marie Claire, Grazia e Gioia (esistono anche le versioni digitali e i rispettivi profili social): non solo riviste di settore ma anche tabloid e mensili che sempre più dedicano servizi alla moda genitori e figli.

Da questo studio vi accorgerete che molte delle tendenze pronto moda bambino e adulto nascono da qui,  e le  ritrovate nelle grandi catene di moda come Zara e H&M e tra le  richieste dei vostri clienti. Una certezza è che i nostri clienti finali sono sempre più attenti e consapevoli degli acquisti che fanno, e allora noi diamoli ciò che cercano ... anticipiamoli e stupiamoli!
 

La composizione del budget di acquisto è secondo noi è la prima chiave di svolta, che unita a quanto sopra e alle tante strategie commerciali e di comunicazione disponibili (ne parleremo nel prossimo post) non può che accelerare il business. Un punto vendita deve pensare al budget come composto da una base certa (acquisto pre-stagionale) e una variabile di opportunità. Che cosa significa?

Beh osservate il mondo del commercio dell’adulto, perché funziona di più e ha maggior successo del nostro? Una delle risposte è questa, destinano il 38% del loro budget all’acquisto su pronto moda. Quella che è la parte di incertezza del nostro lavoro, quale la situazione economica, metereologica, sconti promo dei nostri competitors, l’hanno trasformata in una opportunità di investire i soldi per acquistare il prodotto giusto nel momento giusto. Questo 38% del budget non è più una scadenza economica certa nonostante le incertezze stagionali, ma una grande opportunità! Il 60% del tuo budget deve rimanere sull'acquisto programmato, questa è una certezza fondamentale per monitorare il tuo business e definire la marginalità. Diffidate da chi vi dice che non esiste pronto moda da bambino qualificato, esiste e chi lo fa  porta avanti il lavoro con professionalità e competenza da decenni (compresi i miei colleghi). Non si parla più di grossisti, ma di distributori d'abbigliamento.

Noi siamo nati in questa dinamica (creatori e propulsori . . . esempio top wholesale) e abbiamo testimonianze vere e certe che questo sistema funziona, i nostri clienti che attuano una ricerca proattiva e una segmentazione del budget hanno dati di sell out più alti. Siamo testimoni e ci spingiamo a comunicarlo energicamente perchè noi stessi usiamo questa strategia per la nostra azienda, abbiamo due realtà: una dedicata alla vendita su campionario, con collezioni in distribuzione esclusiva per l’Italia vendute tradizionalmente con agenti professionali; l’altra alla selezione dei capi più venduti dei brand per la vendita pronto moda (riassortimenti, nuovi clienti, nuove proposte) e la creazione del nostro marchio Funbee, dal disegno alla confezione e distribuzione. La nostra location situata al Centergross, ora a un livello eccellente di proposta moda adulto e bambino, e lo strumento raccolta ordini B2B ci permettono di  accogliere il cliente al meglio e offrirgli le migliori opportunità d'acquisto. Ma il nostro grande punto di forza sono le persone: i collaboratori che con sapienza e professionalità vendono il nostro prodotto, le persone che seguono i clienti nel post vendita, i nostri clienti che rispettiamo e a cui siamo molto grati per la fiducia accordataci, le persone che compongono l’azienda e che lavorano ogni giorno per far crescere il nostro lavoro.

Lasciate la vostra opinione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., sarà molto gradita e la utilizzeremo per crescere!

Al prossimo post, dedicato alle altre CHIAVI  del successo del negozio d'abbigliamento...NUOVE STRATEGIE COMMERCIALI E DI COMUNICAZIONE & SELEZIONE DEL PRODOTTO!

Email

HAI UN NEGOZIO D'ABBIGLIAMENTO KID&TEEN?

APPROFITTA DELLA PROMOZIONE SALDI TOTALI E PROVA I NOSTRI PRODOTTI!

CHIEDI INFORMAZIONI, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.!

 

PHOTO 2018 11 28 09 43 16